Piattaforma di e-procurement regionale G.I.A.D.A.

La nuova Piattaforma di e-Procurement regionale “Gestione Integrata Acquisti Dematerializzati della Regione Abruzzo (G.I.A.D.A.)” è attiva e raggiungibile dal 01/07/2023 al seguente indirizzo:
https://giada.areacom.eu 

Si informano gli Operatori Economici che, a far data dal 14 luglio 2023, le iniziative di gara bandite dall’Agenzia Regionale di Informatica e Committenza della Regione Abruzzo, dalla Regione Abruzzo e delle Aziende Sanitarie Regionali saranno visibili sulla Piattaforma G.I.A.D.A.

A partire dal 1 luglio 2023 acquista efficacia il Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, Codice dei contratti pubblici. Le Stazioni appaltanti potranno utilizzare la piattaforma G.I.A.D.A. per l’esperimento  di procedure di gara secondo il nuovo Codice come riportato nel documento allegato.  


Le procedure di gara già bandite sulla piattaforma “Sistema Telematico Acquisti Regione Lazio - S.TEL.LA.” (https://stella.regione.lazio.it/Portale) continueranno ad essere gestite sulla medesima fino all’aggiudicazione, in virtù dell’Accordo di Collaborazione tra la l’Agenzia e la Centrale Acquisti della Regione Lazio (Deliberazione n. 4 del 27 gennaio 2022).
Si precisa che, a tal fine, gli Appalti Specifici banditi a valere sul Bando Istitutivo del Sistema Dinamico di Acquisizione (SdA), avente ad oggetto la fornitura di Farmaci, Emoderivati, Vaccini e Mezzi di contrasto destinati alle AA.SS.LL. della Regione Abruzzo e di altri Soggetti Aggregatori – di cui alla Deliberazione n. 21 del 14 aprile 2022) – saranno espletati sulla piattaforma S.TEL.LA. sino alla data di scadenza del SdA (14 aprile 2026).


Registrarsi alla piattaforma G.I.A.D.A.
Gli Operatori Economici interessati a partecipare alle iniziative di gara dovranno preliminarmente registrarsi alla nuova Piattaforma di e-Procurement regionaleGestione Integrata Acquisti Dematerializzati della Regione Abruzzo – G.I.A.D.A.”.
La registrazione deve essere richiesta unicamente dal Legale rappresentante e/o Procuratore generale o speciale e/o dal Soggetto dotato dei necessari poteri per impegnare l’Operatore Economico.
Ai fini della registrazione, è in ogni caso indispensabile:

  • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser;
  • una firma digitale rilasciata da un certificatore accreditato e generata mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1, comma 1, lettera s), d. lgs.7 marzo 2005 n° 82;
  • un indirizzo di posta elettronica certificata abilitata a ricevere anche e-mail non certificate;
  • uno tra i seguenti strumenti di autenticazione:
    • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
    • CIE (Carta di Identità Elettronica).

Si informano gli Operatori Economici che le comunicazioni inviate dalle Stazioni Appaltanti agli utenti registrati si danno per eseguite, ad ogni effetto giuridico, con la spedizione effettuata alla casella di posta elettronica (mail) indicata dal Richiedente all'atto della registrazione.

Consultare i Manuali della piattaforma G.I.A.D.A.
Le modalità di utilizzo della piattaforma sono indicate nei Manuali seguenti:
Manuale registrazione
Manuale area privata e gestione utente
Manuale indizione gare
Manuale formulazione dell'offerta
Manuale valutazione offerte e aggiudicazione gare

Regolamento di utilizzo della piattaforma G.I.A.D.A.
Il Regolamento di utilizzo della piattaforma di e-procurement regionale “Gestione Integrata Acquisti Dematerializzati della Regione Abruzzo – G.I.A.D.A.”, è rivolto a tutti gli utilizzatori, sia Pubbliche Amministrazioni che Operatori Economici.
L'utilizzo della piattaforma comporta la presa visione e accettazione di tutti gli articoli contenuti nel regolamento  G.I.A.D.A disponibile al seguente link:
Regolamento G.I.A.D.A.

Servizio di assistenza e supporto help desk G.I.A.D.A.
La piattaforma è accessibile e regolarmente funzionante in qualsiasi momento (h24). L’accesso alla piattaforma, tuttavia, potrebbe essere rallentato, ostacolato o impedito per elevato traffico di rete, malfunzionamenti o problematiche tecniche.
Per informazioni relative alle modalità tecnico-operative, il servizio di supporto telefonico è attivo nelle giornate dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 9:00-13:00 e 14:00-18:00 alle 18:00 e raggiungibile al seguente numero 0861-7710177. Le segnalazioni possono anche essere inviate tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica:
supporto.giada@areacom.eu