FAQ Piattaforma G.I.A.D.A.

Informazioni generali

Registrazione alla piattaforma G.I.A.D.A. e gestione utenza

Indizione di una procedura di gara

Presentazione offerte ad una procedura di gara

Interoperabilità PCP



Informazioni generali


Cos'è G.I.A.D.A.?

La Gestione Integrata Acquisti Dematerializzati Abruzzo (G.I.A.D.A.) è la piattaforma di e-procurement gestita dall’Agenzia Regionale dell’Abruzzo per la Committenza (AReACom), atta a garantire, tramite la centralizzazione degli acquisti, l'ottimizzazione dei processi, la standardizzazione della domanda, l'elaborazione di strategie di gara innovative e la razionalizzazione della spesa per beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni.
L’utilizzo della piattaforma è obbligatorio in virtù di quanto disposto dagli artt. 19, comma 3 e 22, comma 2 del decreto legislativo n. 35/2023 e del decreto legislativo n. 82/2005.


Quali sono gli strumenti di autenticazione per l’accesso alla piattaforma G.I.A.D.A. per gli operatori economici?

Dopo aver completato la registrazione, l'operatore economico potrà accedere alla propria Area Riservata, esclusivamente attraverso i seguenti strumenti di autenticazione:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • TERNA DI ACCESSO (Codice di accesso, nome utente, password).


Quali firme digitali supporta la piattaforma G.I.A.D.A.?

In conformità alla normativa nazionale di riferimento, la piattaforma G.I.A.D.A. supporta firme digitali generate nei formati PAdES e CAdES.



Registrazione alla piattaforma G.I.A.D.A. e gestione utenza

Come posso registrarmi alla piattaforma G.I.A.D.A. come operatore economico o P.A.?

Per effettuare la registrazione è necessario seguire le istruzioni riportate nei Manuali denominati “Manuale Registrazione” e “Manuale area privata e gestione utente” presenti sul sito dell’AReACom al seguente link: https://areacom.eu/piattaforma-eprocurement-giada.


Come posso modificare i dati inseriti in fase di registrazione dell'utenza?

Nel caso in cui un utente (SA e/o OE) abbia digitato in maniera errata l'indirizzo mail in fase di registrazione sarà necessario inviare una mail all'indirizzo supporto.giada@areacom.eu richiedendo la correzione al fine di poter ricevere su un indirizzo mail valido i codici di accesso e la password.



Indizione di una procedura di gara

È possibile modificare i termini di una procedura di gara o di una consultazione di mercato?

Sì. Nel caso in cui i termini non siano ancora scaduti è possibile per il RUP utilizzare in autonomia apposita funzione denominata “Rettifica Gara” o “Proroga Termini” per effettuare la modifica.
Nel caso in cui, invece, i termini siano già scaduti non è possibile procedere con la rettifica in autonomia ed è quindi necessario richiedere l’intervento dell’Assistenza all’indirizzo supporto.giada@areacom.eu oppure al recapito 0861 7710177.


Come è possibile modificare alcune informazioni in merito ad una procedura di gara o ad una consultazione preliminare di mercato già bandita?

Le modifiche che possono essere effettuate sulle procedure di gara già bandite possono essere svolte secondo due modalità: in autonomia da parte dell’utente; tramite intervento dell’Help Desk.
Gli interventi che possono essere svolti in autonomia dall’utente possono riguardare, ad esempio:

  • revoca di un lotto di gara o della procedura;
  • posticipo dei termini (prima della scadenza degli stessi);
  • sostituzione del RUP;
  • rettifica dell’oggetto o degli atti di gara.

Gli interventi che devono essere svolti tramite l’ausilio dell’Help Desk possono riguardare, ad esempio:

  • riapertura dei termini;
  • correzione dell'oggetto di gara;
  • correzione settaggio riparametrazione;
  • correzione di formule economiche;
  • correzione della matrice di prodotti.

Per richiedere l’intervento dell’Help Desk sarà necessario inviare una mail dettagliata all'indirizzo di posta elettronica supporto.giada@areacom.eu specificando il numero di registro di sistema della procedura e la relativa modifica.


Dove posso consultare le procedure di gara bandite attraverso la piattaforma di e-procurement G.I.A.D.A.?

La Piattaforma G.I.A.D.A. è dotata di un’area pubblica in cui è possibile consultare le procedure di gara e le consultazioni di mercato, in corso e scadute, bandite dall’Agenzia, dalle ASL del territorio regionale e da ogni altro ente utilizzatore della piattaforma.


Dove posso consultare i manuali e le news relative alla piattaforma G.I.A.D.A.?

La manualistica di sistema, le news e le nuove funzionalità disponibili sulla Piattaforma G.I.A.D.A. sono costantemente aggiornate e consultabili nelle apposite sezioni dedicate all’interno dell’Agenzia Regionale dell’Abruzzo per la Committenza (AreACom).


Presentazione offerte ad una procedura di gara

Le comunicazioni agli operatori economici inviate dalla piattaforma a chi vengono indirizzate?

Le comunicazioni vengono inviate sia alla PEC aziendale che all'indirizzo e-mail indicato dall'utente che ha sottoposto l'offerta.


È possibile, per l'operatore economico, sostituire l'offerta presentata con un'altra (offerta sostitutiva)?

Sì, l'operatore economico potrà sottoporre una nuova offerta entro i termini previsti dalla procedura di gara. La nuova offerta invaliderà quella precedentemente inviata.

 


Il fornitore che vuole presentare più documenti tecnici o più documenti di dettaglio economico deve necessariamente accorparli in un unico file o è possibile inserire più allegati?

I campi predisposti per l'inserimento degli allegati accettano un unico file. Nei casi in cui è stato previsto dalla Stazione Appaltante, è possibile caricare più documenti tecnici o economici in formato .zip inserendo tutti i file necessari.
Per visualizzare i formati e la dimensione dei file da caricare in Piattaforma, predisposti dalla Stazione Appaltante, è possibile consultare il pop-up nelle diverse sezioni di caricamento, come da immagine di seguito riportata:


La piattaforma G.I.A.D.A. è certificata?

Sì, la Piattaforma G.I.A.D.A è certificata, come visibile dal link ANAC https://dati.anticorruzione.it/#/regpiacert.


Per usare le funzioni di interoperabilità devo accedere in piattaforma tramite SPID?

Sì, l’utilizzo delle funzioni di interoperabilità è strettamente legato all’accesso tramite SPID (definito come un sistema di identificazione “Forte”); infatti, è necessario utilizzare SPID almeno una volta ogni 30 giorni per poter usufruire dei servizi di interoperabilità.


Come verificare se la richiesta del CIG è stata elaborata correttamente?

Nella sezione “Cronologia PCP” è possibile prendere visione di tutte le chiamate ai servizi PCP con relativo esito. Inoltre, nella sezione “Testata” (per gara a lotto singolo) o nella sezione “Lotti” (per le gare multi-lotto) è possibile verificare l'avvenuta acquisizione del CIG in piattaforma.


Come viene effettuata la pubblicità legale tramite la piattaforma G.I.A.D.A.?

La pubblicità legale avviene in modo differente in base alle diverse tipologie di procedure configurate in Piattaforma, ovvero:
•    per le procedure per cui è necessaria la pubblicazione a livello europeo (ad es. procedure aperte o ristrette sopra soglia) la pubblicazione sulla GUUE avviene tramite il comando “Pubblica Avviso”.
Il comando “Pubblica Avviso”, in tal caso, assolve anche all’obbligo di pubblicazione sulla Piattaforma per la pubblicità a valore legale degli avvisi e degli esiti di gara che attua le previsioni degli articoli 27, 84 e 85 del d.lgs. 36/2023, secondo le modalità definite dalla delibera ANAC 263/2023
•    Per le procedure per cui NON è necessaria la pubblicazione a livello europeo (ad es. procedure aperte o ristrette sotto-soglia) la richiesta di pubblicazione avviene tramite il comando “Conferma Appalto”.
Infatti, tale comando, consente l’acquisizione del CIG, e la successiva pubblicazione sulla Piattaforma per la pubblicità a valore legale (PVL).
Per verificare se la Pubblicazione Legale è avvenuta con successo, in entrambi i casi (procedure di rilevanza Europea o Italiana) è necessario consultare la pagina della PVL al seguente indirizzo: https://pubblicitalegale.anticorruzione.it; per le procedure di Rilevanza Europea è possibile inoltre consultare il TED al seguente indirizzo: https://ted.europa.eu/it/advanced-search.


Le chiamate ai servizi PCP possono essere fatte dal punto istruttore o solo dal RUP indicato nella sezione "Testata"?

Le chiamate ai servizi possono essere fatte anche dal punto istruttore a condizione che il RUP abbia effettuato negli ultimi 30 giorni almeno un accesso con un sistema di autenticazione “Forte”, quale ad esempio SPID.


Come viene richiesto il CIG nel caso di un affidamento diretto?

La richiesta del CIG tramite PCP avviene successivamente all'apertura dell'offerta economica tramite il pulsante “Richiedi CIG”, presente nella sezione “Riepilogo Finale”.
Per verificare l’avvenuta integrazione con la PCP è necessario consultare la sezione “Cronologia PCP” della specifica procedura di gara.


In quale sezione è possibile visualizzare il CIG restituito dall'interazione con la piattaforma ANAC?

Dopo aver eseguito correttamente il comando “Conferma Appalto” è possibile visualizzare il CIG nei seguenti modi:
•    per le procedure mono-lotto: il CIG è visibile nella sezione “Testata” nel campo “CIG/n.gara”
•    per le procedure multi-lotto: i CIG sono visibili nella sezione “Prodotti” in corrispondenza dei diversi lotti. In tal caso non sarà visibile il n. di gara nella sezione “Testata”.


Quanti giorni sono necessari per la pubblicazione sul TED dal momento dell'invio? Gli avvisi di pubblicazione verranno caricati nella sezione interoperabilità?

Generalmente entro 48 ore si conclude la pubblicazione dell'avviso sul TED. Lo stesso avviso sarà disponibile unicamente sul TED e non sulla piattaforma G.I.A.D.A.


Se riscontro problemi relativi al comando "conferma appalto" quali controlli posso eseguire sui dati inseriti?

Se alla selezione del comando “Conferma appalto” la Piattaforma restituisce errore, oltre a consultare la sezione “Cronologia PCP”, è opportuno verificare che:
•    nella sezione “Interoperabilità” il campo “Codice NUTS” sia composto da caratteri maiuscoli (ad es. ITF11);
•    nella sezione “Interoperabilità” il campo afferente all’indirizzo e-mail dell’Organismo di ricorso sia stato compilato con un indirizzo e-mail e NON con una pec.


Nella sezione "Interoperabilità" della piattaforma, quali campi è necessario compilare obbligatoriamente?

Nella Piattaforma G.I.A.D.A tutti i campi contrassegnati da “ * ” devono essere obbligatoriamente compilati, sia per l’invio dei dati alla PCP sia per la pubblicazione in Piattaforma. In caso contrario, la Piattaforma restituirà alert di mancata compilazione degli stessi.
In particolare, nella sezione PCP, in base alle diverse tipologie di procedure di gara, è necessario porre attenzione a campi specifici anche se non definiti come obbligatori (e quindi non contrassegnati da “ * ”). Ad esempio, laddove nella sezione “Interoperabilità” sia presente la sezione “Organismo di ricorso” è necessario, infatti, compilare i campi: Denominazione, Codice Fiscale, Indirizzo e-mail (non PEC), Codice NUTS, CAP, Città e Telefono.
I campi riferiti al TED (BT-<codice>), nella sezione Interoperabilità, sono obbligatori per l’integrazione con la GUUE (anche se non direttamente necessari alla piattaforma PCP). La piattaforma non controlla la presenza dei valori in tali campi, la valorizzazione è a carico dell’utente.
Inoltre, si specifica che gli indirizzi da inserire nella sezione “Interoperabilità” devono essere URL (ad es. campo “Indirizzo dei documenti di gara” necessario al puntamento statico della documentazione può essere compilato con https://giada.areacom.eu/portale/index.php/bandi).


Il servizio di interoperabilità mi ha restituito un errore ma non riesco a comprendere che tipo di errore sia. Cosa posso fare?

Durante lo svolgimento delle operazioni di integrazione tra la piattaforma GIADA e la PCP possono verificarsi degli errori. In questi casi, il servizio PCP restituisce un codice (ad esempio: ERR3) che non è esplicativo delle motivazioni per cui si è verificato.
Per comprendere di che tipo di errore si tratti, è sufficiente collegarsi al seguente indirizzo: https://raw.githubusercontent.com/anticorruzione/npa/main/docs/modello-dati/tipologiche/errori.json
La pagina vi fornirà la decodifica del codice errore ricercato dandovi evidenza di qual è il motivo per cui il servizio di integrazione non è andato a buon fine.
Proponiamo di seguito un esempio illustrato:

  • il Campo "codice" indica la tipologia di errore;
  • il Campo "descrizione" indica il motivo dell’errore.