Certificazione piattaforma G.I.A.D.A.

4 Marzo 2025

Dal 3 marzo 2025, G.I.A.D.A., la Piattaforma di E-procurement di cui AReACom è gestore e titolare, ha ottenuto da parte di AGID la certificazione di conformità per la fase di esecuzione contrattuale.

Il riconoscimento si aggiunge alle certificazioni già conseguite per la gestione delle fasi di pubblicazione, aggiudicazione ed affidamento e rappresenta un importante traguardo nel percorso di continua evoluzione della piattaforma verso la copertura di tutte le fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici, dalla Programmazione all’Esecuzione, tramite la costante introduzione e aggiornamento di funzionalità dedicate.

La certificazione costituisce la prima fase del processo che, con la successiva implementazione di nuove funzioni, consentirà di gestire, tramite la piattaforma, i momenti di esecuzione del contratto, quali ad esempio la sottoscrizione, l’avvio dell’esecuzione, il rilascio dello stato di avanzamento, l’introduzione di eventuali modifiche contrattuali, la conclusione dell’esecuzione.

Sul portale dei dati aperti ANAC, all’interno della sezione Registro Piattaforme Certificate (RPC), è possibile consultare il registro delle Piattaforme che hanno ottenuto la conformità.